torna a inizio pagina

CRISTIANO DI PIETRO

Grafico - Illustratore - Webmaster

foto in bianco e nero di Cristiano Di Pietro
la mia firma

Profilo Personale

Mi chiamo Cristiano Di Pietro, "Dipi" per gli amici.
Sono un grafico pubblicitario per formazione, un illustratore e designer per passione e un webmaster per... mmm... perché tutti oggi vogliono un sito web!

Sono nato nella bella Firenze il 17 settembre 1976. Ho cambiato varie residenze tra Firenze città e provincia ma soprattutto sono legato al comune di Montespertoli dove ho trascorso parte dell'infanzia e tutta l'adolescenza. Dal 2005 mi sono trasferito nel comune di San Marcello Pistoiese (PT).

Ho conseguito la qualifica di Maestro d'Arte e nel 1995 ho ottenuto il Diploma di Maturità di Arte Applicata con indirizzo grafica pubblicitaria e fotografia presso lo storico Istituto Statale d'Arte di Firenze, oggi Liceo Artistico.
Ho frequentato vari corsi di formazione, durante i quali ho consolidato le conoscenze in campo informatico maturate in ambito scolastico, ed appreso nozioni riguardanti lo sviluppo e la realizzazione di siti internet. In seguito alla frequentazione di tali corsi e "grazie" (ma sarebbe meglio dire a causa) delle mie condizioni fisiche, ho sviluppato una spiccata sensibilità rispetto ai problemi di usabilità e accessibilità delle risorse web e per questo, ho successivamente deciso di approfondire autonomamente le mie conoscenze in materia.

Dal 1996 infatti, in seguito ad un incidente stradale nel quale ho riportato una lesione midollare completa a livello della quarta vertebra cervicale, sono affetto da tetraplegia, una particolare forma di paralisi che coinvolge sia gli arti inferiori che quelli superiori. Grazie all'utilizzo di una carrozzina elettronica e a dei dispositivi di controllo ambientale che vado via via incrementando, ho raggiunto un buon livello di autonomia nell'ambiente domestico. Con l'avvento e il sempre maggior perfezionamento di software di grafica, pittura digitale e fotoritocco invece, che utilizzo grazie a speciali dispositivi di puntamento (ausili di emulazione del mouse gestiti attraverso i movimenti del capo), ho potuto continuare a coltivare la mia passione per l'arte, creando anche al computer immagini artistiche, disegni e illustrazioni, dall'aspetto naturale e realistico.

Amo perdermi nei dettagli, sia quando sono impegnato ad un progetto personale che quando lavoro per un cliente e in entrambi i casi cerco di metterci tutta la mia creatività, passione, entusiasmo e professionalità. Partendo dalle specifiche richieste del cliente, mi piace portare avanti un lavoro e considerarlo finito solo quando ritengo, o lo ritiene il cliente, di aver raggiunto un risultato ottimale, senza badar troppo all'orologio o a quante richieste di modifica mi vengono fatte... va bè, a tutto c'è un limite!

In seguito ad un corso di formazione organizzato dall'Associazione Nautilus e finanziato dal consorzio Esprit, nell'ambito del più ampio progetto denominato FIDIA (Formazione d'impresa rivolta a persone Disabili sul tema dell'accessibilità del web) ho partecipato, nel Giugno 2005, alla fondazione dell'omonima Società Cooperativa Sociale non a scopo di lucro. FIDIA era un'associazione composta e gestita esclusivamente da persone con vari tipi di disabilità fisica o intellettiva, diversa istruzione, formazione e competenza, operanti nel mondo del web. Aveva sede a Firenze ed era specializzata nella consulenza e nella realizzazione di siti internet privi di "barriere virtuali" e altri servizi web privilegiando l'aspetto dell'accessibilità e dell'usabilità senza per questo trascurare l'aspetto grafico ed estetico. Ho rivestito il ruolo di Presidente dalla fondazione alla definitiva chiusura nel giugno del 2009, periodo durante il quale sono stati portati avanti progetti impegnativi per importanti clienti come ANPAS Toscana, AIB-WEB, Ce.S.Vo.T., Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze ecc. grazie anche all'appoggio di partner e sostenitori quali Nautilus, Anci, Il Palinsesto e lo stesso Ce.S.Vo.T. e alla collaborazione con stimati professionisti del settore.

Fin da bambino ho dimostrato interesse ed ottime capacità artistiche nelle discipline grafiche e pittoriche. In seguito all'incidente sia per curiosità che per necessità mi sono avvicinato alla computer grafica. Oggi possiedo un'ottima conoscenza di programmi di grafica e fotoritocco quali Adobe Photoshop, Macromedia Freehand, Corel Painter e Adobe Illustrator. Utilizzo quotidianamente Office (Word, Excel, etc.), Posta Elettronica, Internet, Acrobat Reader ecc.

Alcune delle mie caratteristiche professionali sono la precisione e la capacità nell'affrontare nuove situazioni in modo efficace e creativo.
Ritengo di essere una persona mite e dotata di ottime capacità relazionali e buona propensione all'ascolto sia in ambito lavorativo che nella vita quotidiana.
Ho ottime capacità di apprendimento grazie anche a una spiccata curiosità e un forte senso pratico. Prediligo lavorare singolarmente ma ho comunque buone capacità di collaborazione e condivisione nel lavoro di gruppo.
Sono disponibile e posseggo un ottimo spirito di adattamento.

Attualmente ricerco la possibilità di un impiego che mi garantisca flessibilità negli orari e nei rapporti, comprese forme di consulenza, collaborazione e telelavoro.

Sono appassionato e praticante a livello amatoriale di fotografia tradizionale e digitale. Ho fatto esperienza a livello scolastico in camera oscura.
Amo l'arte in generale. La pratico per esigenze di lavoro, diletto personale e in ambito culturale. Ho partecipato in qualità di socio dell'associazione artistica "Officina dell'Arte", composta da artisti Montespertolesi, a mostre organizzate a livello regionale. Mi interessa tutto ciò che riguarda il Design industriale e in particolare il Car-Design.
Sono amante degli sport in generale. In particolare sport motoristici e calcio, quest'ultimo praticato a livello giovanile e in veste di allenatore e istruttore di scuola calcio.
Sono appassionato di auto soprattutto dal punto di vista estetico e del design. Amo le auto sportive e quelle classiche italiane e americane. Mi piace molto la musica, pur non ritenendomi un intenditore. Ascolto in particolare Rock anni 60/70 e post anni 80 e cantautori italiani.

Hanno scritto

Metropoli

Cristiano ci insegna l'amore per la vita

La forza di non mollare mai

Articolo scritto da Michela Ragionieri

La Nazione

Grazie alle nuove tecnologie sono tornato a vivere

Articolo scritto da Alessandro Tonarelli

Il Tirreno di Pistoia

Fa il grafico usando solo gli occhi *

La scommessa vinta da un giovane tetraplegico

* (...in realtà uso il computer tramite i movimenti della testa e non degli gli occhi)

SAN MARCELLO. Si chiama Cristiano Di Pietro, fiorentino di 35 anni ma da cinque è residente a San Marcello. Cristiano dal 1996 è affetto da tetraplegia in seguito ad un incidente stradale, nel quale - come lui stesso racconta nel suo profilo personale sul web - ha riportato una lesione midollare completa a livello della quarta vertebra cervicale, ed una paralisi che coinvolge sia gli arti inferiori che quelli superiori. In pratica le sue capacità cognitive e di linguaggio sono integre ma è totalmente dipendente per svolgere qualsiasi attività primaria (igiene, trasferimenti, vestirsi, alimentarsi).
Nonostante la grave situazione motoria Cristiano, che vive con i genitori, è sempre stato determinato nel volersi garantire la massima l'autonomia possibile. "Fin da subito - riferisce la dottoressa Laura Restano Magazzini, responsabile della unità funzionale disabilità dell'Asl 3 - insieme alla collega logopedista Antonella Verico e all'ingegnere Marino Morgan, siamo rimasti colpiti da Cristiano per la sua caparbietà nel volersi conquistare tutta l'indipendenza possibile, anche per garantirsi la possibilità di lavorare, come libero professionista, nel settore della grafica pubblicitaria".
Cristiano, già seguito dall'Unità spinale di Firenze, è seguito dal Laboratorio ausili della Asl 3 nel 2006. Utilizza la carrozzina ultra-leggera, guidata dalla mamma, il personal computer con il caschetto funzionante a infrarossi e sensore a soffio, ma intende potenziare ulteriormente la sua autosufficienza con l'incremento di altri ausili informatici.
Dopo un'attenta valutazione multi-professionale condotta da ingegnere, logopedista e fisiatra e la stesura di un progetto personalizzato, oggi Cristiano, con l'aiuto di hardware e software, dispositivi informatici messi a disposizione dall'azienda sanitaria tramite prescrizione da nomenclatore tariffario, non solo riesce a gestirsi le giornate ma ha concretamente migliorato la sua qualità di vita e può dedicarsi alla sua grande passione: l'arte. Utilizza una carrozzina elettronica che comanda con un Joystick azionato con il mento e le labbra e consente di muoversi all'interno dell'abitazione. A carico della famiglia le spese di automatizzazione di porte e finestre e gli interruttori delle luci a infrarossi.
"Pochi apparecchi informatici installati nella sua abitazione gli hanno cambiato la vita - spiega Antonella Verico - e ora Cristiano può, per mezzo di un telecomando a comando vocale, telefonare, accendere spegnere, cambiare canali alla televisione, aprire e chiudere finestre, persiane e porte della casa, accendere e spegnere le luci; usa il pc per navigare su Internet e scrivere documenti ma, soprattutto - prosegue la logopedista - si dedica alla pittura e alla grafica digitale, costruisce e gestisce siti web grazie a speciali dispositivi di puntamento che controlla attraverso i movimenti della testa. È veramente un artista: realizza immagini, disegni ed illustrazioni bellissime che si trovano su Internet".
Il Laboratorio ha seguito 305 utenti e ogni anno sono circa una quarantina i nuovi casi.

Autore dell'articolo non citato