torna a inizio pagina

CRISTIANO DI PIETRO

Grafico - Illustratore - Webmaster

...Mi fai un ritratto?

I ritratti non sono mai stati tra i miei soggetti preferiti perché ritengo che al di là dell'ottenere una certa somiglianza, cosa in genere non troppo difficile, un buon ritratto debba raccontare qualcosa del soggetto, del suo carattere o del suo stato d'animo e questo è un po' più complesso. Però si sa, così come per chi sa fare i massaggi, che prima o poi un parente o un amico con un dolorino gli tocca sempre, anche chi ha capacità artistiche lievemente superiori alla media presto o tardi si sentirà chiedere "...mi fai un ritratto?".
Per eseguirli mi munisco sempre di una o ancora meglio più immagini del soggetto anziché ritrarlo dal vivo a causa soprattutto del tempo che normalmente impiego per completare l'opera ma anche per la possibilità di poter osservare al meglio particolari, sfumature ed espressioni che con un'unica immagine o con una posa statica non sempre si riescono a cogliere.
Rispetto ad altri tipi di soggetto, nei quali volutamente ricerco un aspetto il più possibile realistico per non dire quasi fotografico, per i ritratti, proprio per scostarmi dalle foto di partenza, prediligo tecniche di tipo pittorico e grafico, grazie alle quali ottengo un risultato più artistico ed istintivo.

Realizzo ritratti su commissione. Chi fosse interessato o volesse ricevere informazioni può contattarmi via mail tramite il modulo contatti del sito, i recapiti telefonici indicati nella pagina contatti o tramite la mia pagina Facebook

Ritratti